Come organizzare un servizio fotografico professionale

Hai deciso che ti servono delle immagini di te, della tua attività, scatti che possono arricchire la tua comunicazione e aiutarti ad allargare la rete dei clienti.

Prima di tutto però c'è bisogno che tu risponda a queste domande:

  • Cosa vuoi comunicare?
  • Chi sei e cosa fai?
  • Come vorresti far conoscere i tuoi prodotti/servizi?

Queste sono solo alcune delle domande che ti serviranno nell'organizzazione dello shooting.

Ti chiederò di raccontarti, non solo come professionista, ma soprattutto come persona.

Ora vediamo insieme nel dettaglio come si svolge l'organizzazione di uno shooting.

  1. BRIEF CON IL CLIENTE
    Identifichiamo gli obiettivi e i mezzi dove verranno utilizzate le foto; andiamo ad approfondire esigenze ed obiettivi. Qual è il soggetto principale: prodotti, servizi o ritratto? Che stile di immagine si sta cercando di catturare? Che cosa si vuole comunicare? Qual è il target? Come verranno utilizzate le immagini? Sito, social, stampa? Questi punti ci porteranno a delineare i contorni della storia da raccontare e il mood che gli scatti dovranno avere

  2. SCEGLIERE L'IDENTITÀ VISIVA DEGLI SCATTI
    L'immagine del brand deve essere inequivocabile e rappresentare la tua storia e i tuoi valori, l'idea che hai di te e del tuo mondo, oltre all'idea che desideri le altre persone abbiano di te.
    Per identificare il mood del tuo brand andiamo a studiare obiettivi, valori, pubblico di riferimento, posizionamento sul mercato.
    In questo modo sviluppiamo l'idea creativa che porta a un'identità visiva univoca, riconoscibile e sostenibile nel tempo.
    Io ti propongo differenti serivizi fotografici, puoi scoprirli qui

  3. PIANIFICAZIONE DEL SERVIZIO FOTOGRAFICO
    Stabilire se scattare in studio o in esterna comporterà un risultato differente sia per l'utilizzo che se ne vorrà fare degli scatti e sia sull'identità visiva scelta.

  4. ALLESTIMENTO
    Tutto deve essere pianificato, dall'allestimento alla scelta e preparazione dei modelli.
    Bisogna controllare che ci sia tutto l'occorrente per il servizio fotografico e se invece sia necessario acquistare del materiale scenico di contorno e di arredo del set.

Instagram e Facebook Insights: cosa sono, come funzionano e come interpretarli

Instagram e Facebook Insights: cosa sono, come funzionano e come interpretarli

Se utilizzi Instagram e Facebook per la tua comunicazione digitale, devi per forza saperti districare tra gli Insights, i dati analitici che questi due social ci mettono a disposizione per migliorare la propria strategia di marketing.

A cosa servono gli Insights?
⇛ conoscere i desideri dei tuoi follower
⇛ migliorare i tuoi contenuti
⇛ aumentare le vendite

Cosa sono gli Instagram Insights?
” Con i dati statistici di Instagram puoi scoprire di più sui tuoi follower e sulle prestazioni dei tuoi contenuti con il tuo pubblico.”

Gli Insights ci mettono a disposizione precise metriche a cui fare riferimento.
Una volta pianificata la strategia, è il momento di studiare il proprio profilo ed analizzare a fondo cosa va e cosa no.
Hai bisogno allora di una bussola virtuale che ti indichi la strada da percorrere per fare crescere il tuo brand sui social.

Vengono allora in soccorso le metriche degli Insights!
Scopriamole insieme.

REACH = portata:
è il numero effettivo di persone che hanno visto il tuo post e lo trovi espresso sempre in numeri

COPERTURA:
è una percentuale che corrisponde al numero di persone che hanno visto il tuo post diviso per il numero di follower

IMPRESSION:
è il numero di volte in cui un post appare su uno schermo, facciamo un esempio: se una persona ha visto il tuo post 4 volte, questo verrà conteggiato come 1 reach e 4 impression.

ENGAGEMENT (tasso di engagement):
è la somma di tutti i like, commenti e salvataggi (post salvati) divisi per il numero di follower.
ENGAGEMENT SULLA REACH:
è la somma di tutti i tuoi like, commenti e salvataggi (post salvati) divisi per la Reach del tuo post (non dei follower)

Ma qual è il tasso di interazione perfetto?
Come si fa a calcolarlo?
Più i follower crescono e più la percentuale di interazione deve diminuire.

Significa allora che si sta facendo un buon lavoro e i contenuti che stai producendo piacciono davvero ai tuoi follower.

Se questo però non sta accadendo vuol dire che c’è qualcosa che non funziona e bisogna migliorare.

Come aumentare l’engagement di Instagram e Facebook?

Segui queste strategie:

⇢ Crea reels e storie
⇢ Carica più video
⇢ Pubblica contenuti condivisibili e salvabili (tutorial, liste, consigli)
⇢ Interagisci con i tuoi follower/community

Prova strategie differenti che propongano sempre qualcosa di nuovo per non annoiare i follower.

Abbiamo visto tutte le varie voci che puoi trovare negli Insights, ma dove si trovano?
Devi attivare un account business o creator da impostazioni profilo; per ottenere informazioni più dettagliate, clicca le metriche nella sezione Panoramica, oppure vai sotto ogni post che hai condiviso e clicca la sezione dedicata agli insight.