Instagram e Facebook Insights: cosa sono, come funzionano e come interpretarli

Instagram e Facebook Insights: cosa sono, come funzionano e come interpretarli

Se utilizzi Instagram e Facebook per la tua comunicazione digitale, devi per forza saperti districare tra gli Insights, i dati analitici che questi due social ci mettono a disposizione per migliorare la propria strategia di marketing.

A cosa servono gli Insights?
⇛ conoscere i desideri dei tuoi follower
⇛ migliorare i tuoi contenuti
⇛ aumentare le vendite

Cosa sono gli Instagram Insights?
” Con i dati statistici di Instagram puoi scoprire di più sui tuoi follower e sulle prestazioni dei tuoi contenuti con il tuo pubblico.”

Gli Insights ci mettono a disposizione precise metriche a cui fare riferimento.
Una volta pianificata la strategia, è il momento di studiare il proprio profilo ed analizzare a fondo cosa va e cosa no.
Hai bisogno allora di una bussola virtuale che ti indichi la strada da percorrere per fare crescere il tuo brand sui social.

Vengono allora in soccorso le metriche degli Insights!
Scopriamole insieme.

REACH = portata:
è il numero effettivo di persone che hanno visto il tuo post e lo trovi espresso sempre in numeri

COPERTURA:
è una percentuale che corrisponde al numero di persone che hanno visto il tuo post diviso per il numero di follower

IMPRESSION:
è il numero di volte in cui un post appare su uno schermo, facciamo un esempio: se una persona ha visto il tuo post 4 volte, questo verrà conteggiato come 1 reach e 4 impression.

ENGAGEMENT (tasso di engagement):
è la somma di tutti i like, commenti e salvataggi (post salvati) divisi per il numero di follower.
ENGAGEMENT SULLA REACH:
è la somma di tutti i tuoi like, commenti e salvataggi (post salvati) divisi per la Reach del tuo post (non dei follower)

Ma qual è il tasso di interazione perfetto?
Come si fa a calcolarlo?
Più i follower crescono e più la percentuale di interazione deve diminuire.

Significa allora che si sta facendo un buon lavoro e i contenuti che stai producendo piacciono davvero ai tuoi follower.

Se questo però non sta accadendo vuol dire che c’è qualcosa che non funziona e bisogna migliorare.

Come aumentare l’engagement di Instagram e Facebook?

Segui queste strategie:

⇢ Crea reels e storie
⇢ Carica più video
⇢ Pubblica contenuti condivisibili e salvabili (tutorial, liste, consigli)
⇢ Interagisci con i tuoi follower/community

Prova strategie differenti che propongano sempre qualcosa di nuovo per non annoiare i follower.

Abbiamo visto tutte le varie voci che puoi trovare negli Insights, ma dove si trovano?
Devi attivare un account business o creator da impostazioni profilo; per ottenere informazioni più dettagliate, clicca le metriche nella sezione Panoramica, oppure vai sotto ogni post che hai condiviso e clicca la sezione dedicata agli insight.